Seleziona la tua lingua

Responsabilità ambientale

Immaginiamo un universo in cui la sostenibilità è naturalmente parte integrante della quotidianità.

Adottiamo prospettive innovative per affrontare le sfide attuali, con il desiderio di promuovere un approccio industriale salutare, che vada oltre i confini del nostro presente

Siamo pronti

Il triennio 2020-22 è stato, certamente, particolarmente difficile e impegnativo.

La pandemia ha evidenziato le disuguaglianze e alcune criticità che esistono nel mondo, gli impatti sociali ed economici sono stati diversi da paese a paese, da settore a settore.

A seguire, abbiamo dovuto fronteggiare un inasprimento dei prezzi delle materie prime e dell‘energia e la conseguente pesante inflazione.

Tuttavia, nonostante queste difficoltà, Bartoli spa ha dimostrato fermezza e determinazione sul piano di intervento in materia ambientale deciso negli anni precedenti così come continuato ad implementare nel triennio in questione.

Abbiamo fatto della sostenibilità una leva strategica di sviluppo, lavorando per ridurre il proprio impatto sul capitale naturale, massimizzandone i benefici per la collettività lungo tutta la catena di creazione del valore, dall’approvvigionamento al processo produttivo, dalla logistica alla corretta informazione del consumatore.

La nostra policy ambientale, iniziata molti anni fa grazie alla spinta di alcuni clienti nei vari settori in cui opera l’azienda, è sempre stata orientata ad un approccio scientifico e mai ideologico, avvalendosi solo di certificazioni idonee, emesse da Enti qualificati internazionalmente riconosciuti in conformità con i requisiti degli oltre 80 Paesi dove opera l’azienda o, indirettamente, dei Paesi destinatari del prodotto finito dei nostri clienti.

Image

LA NOSTRA DICHIARAZIONE DI INTENTI

Sostenibilità come filosofia aziendale

Condivisa su tutta la supply chain

Nel corso degli anni l‘azienda Bartoli spa ha puntato sulla sostenibilità ambientale dei propri prodotti e del proprio processo produttivo, in conformità con le norme e i regolamenti più restrittivi per l‘industria internazionale. Si è sempre impegnata e continua tutt’ora ad individuare i bisogni e le aspettative rilevanti per le parti interessate del contesto in cui opera per poter poi mettere in atto azioni che mirano al loro soddisfacimento. Per la nostra organizzazione la sostenibilità è una vera e propria filosofia aziendale, entrata a far parte del nostro codice etico, condivisa dal top management e da tutte le divisioni e funzioni.

Abbiamo intrapreso un lungo percorso, pianificato in ogni suo punto, dedicato al cambiamento e all’innovazione, per poter continuare, anche in un prossimo futuro, a competere nei mercati di riferimento.

La mission di Bartoli spa consiste nel salvaguardare l’ambiente.

Vogliamo preservare le risorse del pianeta, prevenire i rischi per la salute e l’incolumità fisica dei lavoratori, migliorare l’organizzazione aziendale ed essere un esempio per clienti, fornitori e dipendenti nel rispetto delle leggi e delle regole. Iniziative come l’agenda globale con gli obiettivi di sviluppo sostenibile da

Image

POLITICA AMBIENTALE

BARTOLI spa, per la propria attività di produzione di carta e cartone, svolta nel sito produttivo di Capannori, località Carraia, via Traversa di Parezzana 12/14/16, in occasione dell’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 14001:2015, ha redatto la propria Politica Ambientale.

L’azienda, avendo deciso di perseguire una Politica Ambientale improntata al miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA):

  • Aggiorna periodicamente l’analisi del contesto in cui opera, per individuare eventuali fattori che possono influenzare la capacità di raggiungere gli esiti attesi del SGA;

  • Si impegna ad individuare i bisogni e le aspettative rilevanti per le parti interessate del contesto in cui opera l’azienda e, se non già soddisfatti, si impegna a mettere in atto azioni che mirano al loro soddisfacimento;

  • Aggiorna periodicamente i propri aspetti ambientali, valutando la prestazione ambientale del sito nell'ottica del miglioramento continuo e valuta a priori gli impatti ambientali che derivano da nuovi processi o modifiche a quanto già esiste;

  • Garantisce il rispetto delle disposizioni normative e regolamentari in materia di ambiente attraverso un monitoraggio sistematico della loro evoluzione nel tempo; Promuove la sensibilità e la responsabilità dei propri lavoratori verso la protezione dell’ambiente con programmi di formazione ed informazione;

  • Diffonde la Politica Ambientale al proprio Personale e la rende disponibile al Pubblico, con cui è perseguito un dialogo aperto;

  • Si impegna a prevenire qualsivoglia non conformità del SGA, l'inquinamento ambientale e qualsivoglia situazione di emergenza anche attraverso la costante sorveglianza di attività ed impianti.

L’azienda definisce prioritari:

  • La corretta definizione di ruoli e responsabilità, relativi ai processi definiti nel SGA;

  • L’adeguata formazione e/o informazione e addestramento a tutto il personale, interno o esterno, la cui attività può generare impatti ambientali;

  • La corretta gestione degli aspetti ambientali significativi quali: consumi energetici, risorse idriche, emissioni in atmosfera e rifiuti.

  • Il miglioramento degli indicatori di performance correlati agli aspetti significativi citati.

  • La produzione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

  • Il controllo dei propri prodotti, in modo che non siano pericolosi per l’ambiente e per l’uomo.

L’azienda, in armonia con il principio dello Sviluppo Sostenibile, considera la presente dichiarazione un impegno prioritario per lo svolgimento delle proprie attività nel rispetto dell’ambiente e volto ad un miglioramento continuo del SGA.

Slide
Disciplinare Ambientale

Abbiamo deciso di redigere un documento che ci permettesse di condividere con i nostri stakeholder l'impegno che da sempre contraddistingue il lavoro della nostra azienda.

Slide
NOTIZIE DAL MONDO BARTOLI

Powered by Prismanet.com